Benvenuti su Castiglioni Boarotti (BETA Version)

Benvenuti nel Castiglioni Mariotti (BETA)

Questo vocabolario intende costituire una guida rapida, essenziale, sicura e di facile d'uso per chi, sia all'interno che fuori dal Polesine, abbia bisogno di un supporto per la comprensione di quella complessa lingua che è il dialetto veneto (in particolare le connotazioni tipiche delle varianti polesani, come la z al posto della "s" e l'avverbio mina, assente in altre zone della nostra regione. In questo modo, il creatore del sito, molto ambiziosamente, mira alla creazione di un dizionario completo di tutti i termini essenziali del dialetto polesano (evitando quindi arcaismi ma anche accezioni idiomatiche troppo ricercate che trovano espressione solo in casi più unici che rari, e quindi costituenti omettibili intoppi per chi consulta il portale), per accontentare tutte le fasce di utenti, da chi vuole approfondire la sua conoscenza del "diaeto" da dentro, e chi vuole comprenderlo "da zero".

Riportiamo di seguito una guida all'uso (per ora nella versione BETA, poichè sarà revisionata col tempo). Preghiamo, per evitare problemi e giudizi ingiustificati, di leggere questa pagina prima di iniziare la consultazione. Grazie.

1) Il dizionario è consultabile in 2 maniere, entrambe molto semplici e comode. La prima prevede l'utilizzo della classica "barra di ricerca", il rettangolo bianco che trovate in alto a destra o, talvolta, sulla sinistra. Basterà digitare una parola e il risultato subito apparirà sul vostro schermo. Se una parola è assente dal dizionario, provate con uno spelling differente (al momento non è ancora disponibile una funzione di "redirecting" per cui casi come "marisandoa" e "marisandoea" non sono riconducibili ad un unico lemma ed occorre, per ora, provare entrambi) oppure contattate l'amministratore del sito cosicchè provveda all'aggiornamento del sito. Allo stato attuale infatti il sito è ancora, ovviamente, incompleto (come indica la dicitura BETA Version) e occorre un attimo di pazienza.
Il secondo metodo di ricerca è quello di mera consultazione; basta cliccare sul link "List all pages", "elenca tutte le pagine", per vedere la lista di tutte le pagine attualmente pubblicate sul sito, ordinate in ordine alfabetico. La consultazione sarà quindi facilitata dall'alfabetizzazione indicizzata di tutte le parole finora inserite.

2) Le parole inserite appartengono a campi semantici tra i più svariati, provenienti da innumerevoli settori specifici e di lingua, toccando quindi tutte le attività, gli sport, le azioni, le specie animali e vegetali, gli oggetti di vita quotidiana, i mezzi di trasporto ecc. Come su molti dizionari più professionali, sono spesso indicate le diciture tra parentesi (es: zool., veg., geog., geol.), anche se la contestualizzazione del termine spesso aiuta indipendentemente dalla presenza del supporto di queste indicazioni. Inoltre, per aiutare la comprensione e dare un'idea dell'uso formale od informale di una parola, quindi riferendosi al registro o alle situazioni nelle quali il suo utilizzo è più consigliato, sono presenti numerosi esempi (scritti in dialetto) e non tradotti, per aiutare, paradossalmente, la comprensione in casi specifici e di comune uso.

3) Un'avvertenza obbligatoria è diretta ai genitori ed ai rettori di bambini o minorenni. Infatti sono presenti, come requisito obbligatorio per la completezza di un dizionario che ha come proposito quello di informare su un dialetto che consiste, a tutti gli effetti, in una lingua, con grammatica, strutture morfosintattiche e lemmi propri, espressioni, termini e linguaggio volgari, tipici della lingua parlata e colloquiale; senza sminuire l'importanza del dialetto veneto/polesano possiamo tranquillamente affermare che l'uso delle espressioni volgari o blasfeme è molto frequente, anche per quanto riguarda semplici accezioni comuni, interiezioni, termini atti a sottolineare o rafforzare alcuni concetti o meri riempitivi. Pertanto, avvertiamo gli utenti del sito che il linguaggio volgare (anche negli esempi di cui al punto 2) è presente in quantità abbastanza rilevante. Sotto i 14 anni o per chi, eventualmente, si ritenesse offeso da alcuni contenuti, si consiglia la consultazione del sito accompagnati da un genitore o da chi fa le veci.

4) La grafia dei lemmi possiede una particolarità. Alcuni di voi la considereranno mancanza di stile, di serietà. Io la considero "personalizzazione" di un lavoro molto difficile e che richiede impegno e pervicacia; infatti, la corretta grafia dei termini veneti è diversa da quella che attualmente potete leggere su questo sito. Le parole che terminano in vocale spesso omettono una L che, nel linguaggio scritto, viene riaggiunta per comodità. Oppure, il verbo essere è così coniugato "mi so, tu te si, lu el xe, noialtri semo, voialtri si, lori li è". La X della 3a persona singolare (presente in moltissime altre parole) viene scritta, solo ed esclusivamente su questo portale, come una S, per aiutare la pronuncia (in assenza della possibilità di pubblicare la pronuncia tramite l'alfabeto fonetico). Allo stesso modo, lori li è (essi sono), che si pronuncia lori i è, sarà scritto come tale, omettendo la L. Sarà d'obbligo tenere in mente che, al momento della ricerca, non è la grafia che la grammatica del dialetto veneto prevede ad essere presente bensì la pronuncia scritta con le regole della grafia italiana.

5) Questo portale nasce da un'idea personale dell'attuale autore, il quale si impegna a compilare le definizioni dei lemmi senza copiare, prelevare, modificare, riutilizzare o trasformare materiale di terzi; quindi, il contenuto di questo sito, è indipendente e personale, e non proviene da alcuna fonte specializzata e non. In ogni caso, si pregano gli utenti ad avvertire l'amministratore (vedi email sottocitata) se vengono notati errori, imprecisioni o sviste, così da sistemare eventuali falle e portare il prodotto ad un livello di qualità superiore e più conforme agli standard di un buon sito di informazione.

6) Questo sito è costruito come progetto Wiki. E' possibile, secondo le regole dei progetti Wiki, che più utenti modifichino liberamente il contenuto, enciclopedicamente distribuito, per fare un esempio, come la famosa Wikipedia (ora in migrazione su Citizendium). L'host Wikidot non prevede, come la Wikipedia il pubblico e legittimo inserimento di lemmi nonchè la libera modifica delle pagine presenti, escludendolo parzialmente. In questo modo l'utente può fare richiesta all'amministratore per essere abilitato alla partecipazione attiva sul sito, impegnandosi a facilitarne crescita e sviluppo. Per partecipare all'editing del portale bisogna quindi fare specifica richiesta alle email sottoriportate, intendendo con questo, voler contribuire al miglioramento del sito. Ogni trasgressione dopo l'abilitazione dell'utente a modificare sarà punita con il ban a vita, nonchè, se in violazione delle regole e della prassi di Wikidot, con il ban completo dall'intera rete di siti Wikidot.

7) Questo dizionario/sito è pubblicato sotto licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License. Codesta licenza prevede la libertà di prelevare e diffondere il materiale nonchè remixarlo e modificarlo, purchè venga fatta precisa richiesta all'amministratore (tramite gli indirizzi e i modi sottoelencati) e ne venga poi specificata l'attribuzione. Inoltre, ogni modifica poi ripubblicata (con specifica attribuzione dell'autore e della fonte del lavoro iniziale) richiede l'uso della medesima licenza. Se questo non avvenisse, la copia e la ridistribuzione diventerebbero automaticamente illegali e, pertanto, proibite.

8) Per informazioni contattare l'amministratore del sito Brizz all'email moc.liamg|98zzirb#moc.liamg|98zzirb oppure al suo indirizzo MSN moc.liamtoh|etnazzirbeleuname#moc.liamtoh|etnazzirbeleuname

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.